_n
Multi Sampler

Il campionatore MultiSampler è un sistema brevettato che consente il prelievo contemporaneo e multiplo di campioni indisturbati con un eccellente indice di qualità. Una singola unità di perforazione, in determinate condizioni logistiche,  è in grado, utilizzando il MultiSampler, di prelevare oltre 100 campioni indisturbati al giorno. Il metodo consiste nell’infissione di un tubo carotiere al cui interno sono disposti, a distanza variabile, fustelle che estrudendo perpendicolarmente al tubo stesso, effettuano il prelievo di campioni indisturbati.
L’infissione nel terreno del tubo che contiene i campionatori,  può avvenire a pressione e/o rotazione, ma è anche possibile utilizzare lo stesso in  prefori .
E' possibile aggiungere anche sistemi  piezometri che consentono di  prelevare CONTEMPORANEAMENTE campioni di acqua in più falde sovrapposte, senza il rischio di creare interconnessioni tra le stesse.
Il  MultiSampler consente di effettuare prelievi anche in litologie molto addensate grazie alla grande forza di penetrazione determinata da meccanismi brevettati fluidodinamici e costituisce  la soluzione ideale per gli studi ambientali.
Con il MultiSampler è possibile:

  • Prelevare campioni separati di acqua, aria,vapori e gas.
  • Evitare la migrazione accidentale di inquinanti conseguente alla continua immissione ed estrazione delle aste;
  • Evitare che la falda, ove presente funga da agente migrante;
  • Prelevare campioni di terreno di altissima qualità poiché prelevati in ambiti non disturbati dalla perforazione;
  • Evitare nel caso di indagini ambientali, il lavaggio delle aste e, quindi, l’accumulo, lo stoccaggio ed il trattamento di acque residue;
  • Aumentare la sicurezza sui cantieri poiché si riducono enormemente le operazioni meccaniche (montaggio e smontaggio aste);
  • Grazie all’aggiunta di piezometri e speciali sensori, inoltre, è possibile acquisire ulteriori dati (Ph, Conducibilità etc. )