Video |
Foto |
Nessuna foto disponibile |
Documenti |
CHIODATURA ROCCIA ALEMAX |
Il sistema ALEMAX è un chiodo autoperforante ad azione immediata e ad alta efficienza di ancoraggio. E’ composto da una barra filettata di acciaio opportunamente inserita in due semicilindri accostati, anch’essi di acciaio e di lunghezze variabili secondo necessità progettuali, che si allontanano in senso radiale lungo tutto lo sviluppo dell’ancoraggio e vengono spinti verso l’esterno da particolari cinematismi meccanici brevettati aderendo, quindi, longitudinalmente alle pareti del foro di perforazione e consentendo la stabilizzazione immediata del fronte interessato.
ALEMAX è utilizzabile in tutte le litologie di terreni: dalla roccia litoide all’argilla e consente un sostegno immediato alla zona interessata perché è tutta la lunghezza del chiodo che collabora alla sua tenuta, attraverso il trasferimento lungo tutto l’asse delle necessarie tensioni. Nei chiodi classici invece è la piastra esterna e la pressione di serraggio del dado a conferire un contrasto ad eventuali fenomeni disgregativi.
L’utilizzo del sistema ALEMAX consente ad un solo operatore di perforare, posizionare il chiodo e serrare ottenendo contemporaneamente:
- una riduzione notevolissima (anche del 50%) dei tempi di installazione
- la certezza della funzionalità del sistema
- un effetto stabilizzante immediato
- la diminuzione del rischio infortuni
- ridurre o finanche eliminare l’utilizzo di miscele di cemento (la solidarizzazione è affidata alla forza di serraggio del chiodo e non alla forza attritiva-coesiva del cemento)
- eliminare gli inestetismi dovuti alle inevitabili colature di biacca cementizia, riducendo al minimo l’impatto visivo.