FAQ
 
Le tue risposte le trovi qui. oppure scrivi a info@jobsoil.it
 English Version

Quali sono le tipiche pressioni di utilizzo dell’aria compressa per il vostro sistema, e a quali  portate ?

Nelle varie sperimentazioni abbiamo utilizzato un compressore da 10000 / 14 bar usandone 4, ma ovviamente, non vi sono limitazioni tecniche per aumentare o diminuire ove necessario le pressioni.

Che massima altezza d’acqua posso contrastare ?

Per ora abbiamo testato il sistema con carico idraulico di 8 Bar (circa 80 metri) ed una portata di 2000 litri minuto,  ma non pensiamo vi siano problemi per carichi  maggiori anche perchè si tratta di contrastare un fluido in pressione convogliandolo a scarico, è  possibile quindi in linea teorica contrastare colonne d'acqua di centinaia di metri.

Quali sono i diametri tipici del sistema ?

Trattandosi di un tubo al cui interno  deve passare il gruppo di perforazione, pensiamo a diametri tipici che vanno dal 168 a 250 mm. ma, anche in questo caso, non ci sono limitazioni per diametri diversi.

Come vengono allontanati  i detriti prodotti dalla perforazione ?

Vi sono accorgimenti  quali tubi di scarico ed allontanamento dei detriti (figura  2) , e tubi di chiusura dell'intero preventer in modo da consentire la chiusura del boccaforo sia in caso di imprevisti ,  sia in fase di riposo delle maestranze o fine turno di lavoro.
E' possibile  poi apporre  una cuffia in pvc sulla testa dell Air Blow Preventer,  in modo da limitare il consumo d'aria e consentire egualmente il passaggio delle aste  di perforazione , l' inserimento di tiranti etc..

In che maniera viene monitorata la pressione dell’acqua nel preventer durante la perforazione ?

Non è necessario sapere la pressione che si genera nell'Air Blow Preventer in quanto si invierà al sistema un quantitativo d'aria sufficiente a far uscire il cutting di perforazione e l'acqua di  falda dall'apposito tubo di scarico, ove lo si desideri tuttavia, è possibile inserire un manometro sul preventer.

C’è il rischio che la pressione dell’aria compressa provochi indesiderati movimenti in superficie?

Ovviamente si, ma basta regolare le pressioni ed il quantitativo di aria in modo che questa sia sufficiente a far fuoriuscire  l'acqua nell'apposito  tubo di scarico  e a non farla fuoriuscire dal boccaforo.
Pressioni maggiori, oltre a non far fuoriuscire i reflui di perforazione, potrebbero effettivamente arrecare a disturbi all'addensamento dei terreni. Di default, si inizia a contrastare l'acqua con pressioni minime (Pm) pari a :
Pm =  (γw x Zw ) - 1 Bar  (ove Z noto) ma comunque con   Pm > / =  4 bar
In alternativa, si imposta il compressore su valori minimi e si regola la pressione in aumento fino a che tutta l'acqua ed i reflui di perforazione fuoriescano dal tubo di scarico e non dal boccaforo.